Glossario di Medicina Cinese: i Cinque Elementi

5 Elementi

La teoria dei cinque elementi riflette i ritmi della natura e trova applicazione in un campo assai vasto che comprende l’agricoltura, l’alimentazione, la psicologia, l’astrologia.
È descritta nei minimi particolari nel Nei Ching, un testo che raccoglie i dettami dell’antica medicina, compilato per la prima volta sottoforma di libro nel 400 a.C., per quanto probabilmente risalga a più di 4000 anni fa.
Il processo è circolare e ciascun organo ricava energia da quello che lo precede e ne dà all’organo che lo segue.

Legno

l sole sorge a Est e dà inizio alla giornata; la Primavera segna il risveglio della natura che si schiude al nuovo anno, è la stagione della fanciullezza, della adolescenza dove le energie sono fresche, rigogliose, esuberanti, la vitalità è travolgente. Legno è il movimento delle energie intemperanti, indomite, degli anni verdi in cui si è mossi dall’istinto, dal coraggio, dalla collera, ma anche dal loro autocontrollo. La medicina energetica cinese individua nel movimento Legno le forze che regolano l’organo Fegato e il viscere Vescicola Biliare, ma anche la pelle, le unghie, i capelli e la vista, la flessibilità dei muscoli e dei tendini.

Fuoco

Il sole è alto in cielo, è Mezzogiorno, il culmine della giornata, punta a Sud; l’Estate segna il risplendere della natura che rigogliosa mostra i suoi frutti, il suo calore, la sua energia più ardente.
È la stagione della giovinezza, della forza, della gioia della vita. Fuoco è il movimento del calore vitale, che genera vita, della generosità, della forza.
La medicina energetica cinese individua nel movimento Fuoco le forze che regolano l’organo Cuore e il viscere Intestino Tenue.

Terra

È la stagione della tarda Estate, in cui l’uomo ha raggiunto una maturità consapevole. La Terra dà ancora i suoi frutti, riceve semi e scarta ciò che non le serve, così avviene in questa età dell’uomo, così avviene nell’organismo: la medicina energetica cinese individua nel movimento Terra le forze che regolano Stomaco, Milza e Pancreas, ma anche il tessuto connettivo, il senso del gusto, anche con l’accezione di scelta.

Metallo

Il sole tramonta, è tiepido sulla terra perché ormai sceso a Ovest, è sera, è Autunno, la natura cambia i suoi colori, le piante perdono le foglie: è tempo di raccolta delle semina e di fertilizzare il terreno per prepararlo a nuova vita. Il movimento Metallo è caratterizzato dalla trasformazione, ciò che è solido si trasforma in liquido, la duttilità è la sua peculiarità. Al movimento Metallo è legata l’idea di purificazione: ciò che è impuro viene eliminato. La medicina cinese individua nel movimento Metallo le forze che regolano l’organo Polmoni e Intestino Crasso.

Acqua

IL’elemento Acqua nella rappresentazione dei 5 elementi rappresenta la fase di massima quiete. Possiamo immaginarla come un onda lenta e impercettibile in un mare calmo. Ospita l’energia di base (Rene e Vescica) essenziale per lo sviluppo della persona. É un’energia femminile e misteriosa, profonda e intensa, legata al mondo delle emozioni, dei sentimenti e dell’inconscio. Alla fase dell’acqua si associano: l’inverno, la notte, il salato e il colore nero.