Tao (dao)
Il carattere di Dao è composto da due parti: a destra una testa e a sinistra il segno che significa “andare”. La definizione migliore è “stile di vita, comportamento” che si traduce con la retta via (del dao). Questo è il senso in cui viene usato dai confuciani. Secondo i taoisti il Dao assume anche connotazioni metafisiche, come principio primo di tutta la creazione e al contempo ordine naturale dei fenomeni.
Yin
Yin significa letteralmente il versante buio di una collina , il lato senza sole, il Nord, il versante con il cielo coperto, contrassegnato dall’ombra. Allo Yin è associato il principio femminile, ovvero il buio, il basso, la ricettività che unendosi con lo Yang dà vita agli esseri viventi.
Yin è la terra per il cielo, la luna per il sole, le tenebre per la luce, la donna per l’uomo ma anche le parti genitali o intime, l’occulto, il segreto, ciò che va mantenuto nell’ombra, l’insidioso, il negativo.
Yang
Yang significa, invece, il versante assolato di un promontorio o di una montagna, il lato Sud e, quindi, il sole, l’aspetto del principio maschile, attivo e vivificante che si unisce allo Yin, pur essendo opposto ad esso e, allo stesso modo, permette la nascita degli esseri viventi, li fa crescere e rimane in loro per costituirli.
Yang è il cielo per la terra, il sole per la luna, la luce per le tenebre, il maschile per il femminile, allo Yang possono essere ricondotti anche il membro virile e il positivo.