Medicina Cinese

La Medicina Cinese può aiutarti a trovare il tuo equilibrio Yin e Yang, bilanciando gli eccessi quali stress, rabbia, tristezza e tonificando il corpo.


I campi di applicazione riconosciuti dalla stessa Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) sono vasti, spaziando dal dolore, alle problematiche ginecologiche, emicrania, acufeni, disturbi digestivi e respiratori e arrivando fino all’aspetto emotivo e psicologico.

Come si svolgono le sedute?

La prima seduta è dedicata alla valutazione della sintomatologia ed eventuale trattamento. La valutazione può includere l’analisi del movimento, la rievocazione del dolore e una valutazione posturale. Il trattamento sarà poi quello di ridurre il dolore con tecniche di mobilizzazione e di origine osteopatica. Sarà annesso un rinforzo muscolare ed eventuale allungamento. Nella fase finale sarà quella di ritrovare un gesto pulito e senza dolore.

Quante sedute dovrò fare?

Il numero delle sedute è variabile, può essere una singola seduta oppure alcune. Sarà poi possibile eseguire un percorso più lungo anche con appuntamenti a cadenza mensile per mantenere la forma fisica e il benessere psicofisico.

Quali tecniche utilizzo?

Tuina (massaggio)

Il tuina è adatto per tutte le patologie muscolo-scheletriche e per tutte quelle trattate con l’agopuntura. L’utilizzo del tuina è inoltre indicato per le persone che vorrebbero essere trattate con l’agopuntura ma hanno paura degli aghi.

Coppette

Questa tecnica aumenta l’afflusso di sangue permettendo la riduzione del dolore e promuovendo la guarigione. Viene utilizzata per trattare problematiche muscolari come contratture e tensioni e patologie respiratorie quali asma e bronchiti.

Auricoloterapia

Stimolando punti specifici dell’orecchio, l’auricoloterapia può promuovere la salute e il benessere del corpo.
Viene impiegata per il dolore cronico, ansia e depressione, dipendenze, problemi digestivi e insonnia.

Qi gong (ginnastica energetica)

Potente pratica millenaria che permette di aumentare la salute fisica, mentale ed emotiva attraverso esercizi di respirazione, movimento controllato e radicamento a terra. Riduce lo stress, aumenta l’equilibrio e la coordinazione, aumenta la vitalità e l’energia.

Alimentazione secondo la Medicina Cinese

In aggiunta al trattamento manuale si può operare un alimentazione corretta, la visione cinese suddivide gli alimenti in base alle stagioni, al dinamismo nel corpo e alla temperatura, rinfrescante o riscaldante agendo su un determinato organo.

Moxa

Utilizzo di coni o sigari che bruciando emetto calore scaldano specifici punti di agopuntura aumentando l’afflusso di sangue locale e aumentando l’effetto terapeutico. L’impiego serve per eliminare patologie causate dal freddo o aumentare l’energia del corpo.