Il corpo e la mente interagiscono reciprocamente all’interno della persona. Le emozioni sono movimenti di energia (Qi) nel corpo che seguono specifiche direzioni. Sono considerate come la prima causa delle malattie interne. Le emozioni non sono né positive né negative, sono stati naturali. Diventano patologiche quando sono troppo intese o protratte per un lungo periodo causando danno agli organi coinvolti. In Medicina Cinese rappresentano l’aspetto psichico dei cinque elementi legati ai cinque organi, questo perché non vi è divisione tra soma e psiche ma vengono raggruppati in un dinamismo unitario della persona.
Le cinque emozioni sono:
- ALLEGRIA Rilassa e pacifica la mente. Se eccessiva causa eccitazione e ansia sovraccaricando il Cuore. Compaiono sintomi come eccitazione, insonnia, inquietudine, parlare e ridere a dismisura, palpitazione ed euforia.
- PREOCUPAZIONE / RIFLESSIONE Il pensiero è utile a comprendere tematiche e risolvere i problemi. Se eccessiva provoca sovra-stimolazione mentale che indebolisce la Milza. Compaiono sintomi come fatica, letargia, incapacità di concentrarsi, dolore e distensione addominale, poco appetito e respirazione superficiale.
- TRISTEZZA Si associa a una respirazione più profonda (sospiro) che svuota il polmone dal peso, dal dolore di una perdita. Può essere associata alla sofferenza, alla solitudine e anche alla melanconia. Se eccessiva indebolisce il Polmone provocando sintomi come dispnea, voce debole, fatica, pianto, sensazione di oppressione al torace.
- PAURA Collegata all’istinto di sopravvivenza. Se eccessiva consuma il Qi del Rene lasciando il corpo in costante stato di attacco e fuga, portando sintomi come insonnia, palpitazione, bocca asciutta, sudorazione notturna. Se dura troppo a lungo possono portare a sintomi come spermatorrea, impotenza, debolezza alla schiena, alle gambe e alle ossa.
- RABBIA Rappresenta la forza, il dinamismo, la creatività, coraggio di prendere delle decisioni e di cambiare vita. Se eccessiva lede il Fegato facendo ristagnare il suo Qi che può causare la salita di Yang alla testa con sintomi di mal di testa, vertigine, rossore alla faccia e sapore amaro, aumento della pressione (cuore) o reflusso gastrico (Stomaco e Milza).
In conclusione, secondo la Medicina, Cinese bisogna provare tutte e cinque le emozioni per godere a pieno della vita.
Un segreto è ritornare alla serenità globale, ad un equilibrio centrale senza venire travolti dalle emozioni sia intensità che in durata.